Quest’anno, grazie al supporto prezioso della Maker Camp,  gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di via Castel Giuliano sono stati impegnati in un progetto sperimentale che li ha visti coinvolti nell’esecuzioni di compiti a casa usando lo strumento Minecraft Educational Edition, il tutto in un’ottica di didattica innovativa che favorisca l’uso di tecnologia digitale. Gli alunni hanno partecipato attivamente mostrando interesse, curiosità ed entusiasmo. Anche le insegnanti, affiancando i propri studenti ed imparando da loro le cosidette “strumentalità digitali di base”, hanno avuto modo di sperimentare modi alternativi di fare didattica.

Gli alunni sono stati occupati nella realizzazione di mondi ambientati nell’antica Grecia e nell’antica Roma. Le attività proposte sono state svolte in modalità asincrona e con metodologia “Project based learning”.