Breve storia della nostra scuola

La nostra scuola è diventata istituto comprensivo con il recente dimensionamento scolastico attuato dalla Regione Lazio e prende il nome dalla comunità locale insieme alla quale si è progressivamente sviluppata, Marina di Cerveteri.

Tale località costituiva, sul finire degli anni ’60, l’apertura verso il mare della città storica di Cerveteri e diventò presto il luogo di villeggiatura delle famiglie romane che, agli inizi degli anni ’70, lasciavano la capitale durante l’estate per trascorrere le vacanze nella seconda casa vicino al mare.

Con il trascorrere degli anni, molte di quelle seconde case per le vacanze sono diventate abitazioni principali e la comunità di Marina di Cerveteri ha assunto progressivamente i tratti socio-culturali che oggi la caratterizzano nettamente anche rispetto alle altre frazioni ceretane.

Insieme alla comunità è cresciuta anche la scuola, che oggi comprende una scuola d’infanzia, una primaria e una secondaria di primo grado, per un totale di circa 1.100 alunni, distribuiti su cinque plessi, tre dei quali nel territorio di Marina di Cerveteri, uno (Due Casette) lungo la via che da Furbara conduce al Castel del Sasso e uno proprio nel piccolo e caratteristico borgo medievale del Castel del Sasso, che dista circa 12 km. dalla sede legale e si situa, rispetto a quest’ultimo, a circa 300 mt. di altitudine s.l.m.

Nel nome del nostro istituto c’è dunque, in un’unica immagine di impatto immediato, il mare, per il quale questa comunità è nata, e tutta la prestigiosa storia etrusca di Cerveteri, che, con i suoi tre porti antichi, proprio sul mare aveva costruito la sua ricchezza e i suoi commerci, culturalmente aperta al mondo e ai popoli che lo abitavano.

Infanzia – Primaria Secondaria di primo grado

Il nostro è il primo ciclo di studi: accogliamo gli alunni nella fascia d’età 3 – 14 anni

palestra medie900

interno infanzia

mensaDC

• La scuola d’Infanzia di Marina di Cerveteri si trova in via Satrico, 27/F.
  • La Scuola d’Infanzia del Sasso si trova in via Patrizi Montoro 2.
  • La Scuola Primaria di Marina di Cerveteri si trova in via Castel Giuliano, 57.
  • La Scuola Primaria Due Casette si trova all’inizio della Via Furbara-Sasso, che dalla statale Aurelia porta a Due Casette.
  • La Scuola Secondaria di Primo grado si trova a Marina di Cerveteri, in viale dei Tirreni.

mappa_rid

Gli alunni sono accolti dai 3 anni e accompagnati dai nostri docenti e collaboratori scolastici lungo tutto il loro percorso formativo e di crescita umana fino ai 14 anni.

Con competenza, umanità, professionalità

infanzia