Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 17,00, presso l’Aula Magna di via Satrico, si è svolta la cerimonia per la consegna del Diploma Cambridge English Key, noto anche come Key English Test (KET), una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.

All’incontro hanno partecipato gli alunni delle classi terze dell’a.s. 2015/2016 che hanno seguito il corso di preparazione all’Esame KET tenuto dalle nostre docenti di lingua inglese, Prof.ssa Emma Filippi e Claudia Troncarelli e la docente madrelingua dott.ssa Di Nardo che ha tenuto le lezioni necessarie allo svolgimento completo del programma.

Il test Cambridge English Key è al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento di questo livello dimostra che si è in grado di:

• comprendere e usare frasi ed espressioni di base
  • presentarsi e rispondere a domande di base sulle proprie informazioni personali
  • interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente
  • scrivere appunti brevi e semplici.

La preparazione per il Cambridge English Key ha consentito agli alunni che hanno partecipato ai corsi di acquisire queste competenze linguistiche pratiche.

La Certificazione KET è riconosciuta in ogni paese europeo e consente di proseguire il percorso formativo nell’apprendimento della lingua inglese di livello successivo, cioè B1.

Il nostro istituto proseguirà anche nell’a.s. 2016/2017 con l’impegno di offrire alle famiglie del nostro territorio l’opportunità di seguire un corso di lingua certificato a livello europeo senza doversi recare in altre città.

In questi giorni, le docenti Emma Filippi ed Filomena Centonza, in servizio presso il nostro istituto, stanno predisponendo la modulistica e i materiali per l’edizione 2016/2017 del corso e procederanno presto alla raccolta delle adesioni nelle classi terze.

Ogni aggiornamento relativo al Corso Cambridge KET sarà fornito su questo sito.

Un ringraziamento particolare alle prof.sse Filippi e Troncarelli che hanno curato l’edizione 2015/2016 del corso, ai genitori che hanno creduto nel progetto e vivissime congratulazioni agli alunni che hanno ottenuto ottimi risultati e, al di là della certificazione, hanno ricevuto i complimenti personali della docente madrelingua del Cambridge Test Center per la preparazione e la serietà che hanno saputo dimostrare.

L’appuntamento è adesso per la prossima edizione 2016/2017 del Key English Test (KET).