Nella mattina di sabato 16 novembre, nel plesso di Viale dei Tirreni di Marina di Cerveteri, si è tenuta la giornata per l’orientamento in uscita rivolta agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado del nostro istituto comprensivo e alle loro famiglie.

L’evento è stato organizzato perché la comunità educativa dell’I.C. Marina di Cerveteri, conscia dell’importanza della scelta della scuola superiore per la crescita dei propri alunni, ha ritenuto doveroso dar loro l’opportunità di incontrare i docenti referenti per l’orientamento in entrata e gli studenti che frequentano già gli istituti superiori del territorio.

Accompagnare i discenti e le loro famiglie in momento così delicato e ricco di aspettative fa parte della missione del nostro istituto, la cui finalità è la formazione di persone responsabili e cittadini del futuro; conoscere per scegliere, scegliere per elaborare il proprio “progetto di vita”.

Alunni e genitori sono stati accolti dalla Dott.ssa Loredana Cairone, primo collaboratore della Ds Angela Esposito, e dallo staff, che ha dato loro indicazioni e delucidazioni sugli istituti, presenti all’ evento.

Nelle aule, gli alunni hanno potuto incontrare i docenti degli istituti superiori, che utilizzando le tecnologie digitali messe a disposizione dalla scuola, hanno mostrato loro il materiale informativo, hanno risposto alle domande e ascoltato le richieste di alunni e genitori.

L’evento, apprezzato dai genitori, è stato un momento di incontro proficuo e gioioso per i nostri studenti realizzatosi grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle scuole, che sono intervenute.

Gli allievi delle terze medie si avviano verso il loro futuro, stanno crescendo. La crescita, non è solo un aumento armonioso di dimensioni, ma trasformazione (Maria Montessori);  trasformazione che porta all’esterno il bello,  che è in ognuno.