Venerdì 22 febbraio alle ore 14.00 nell’Aula magna di via Satrico si è svolto l’evento ” Incontro con l’autore “, organizzato dalla referente del progetto e dagli alunni delle classi 3B – 3C – 3D – 5E della scuola primaria di via Castel Giuliano. L’incontro, inserito nell’ambito del progetto di lettura ” Il volo “, ha l’intento di promuovere la pratica della lettura come strumento di crescita culturale ed educativa dei bambini. Un percorso di lettura ricco di entusiasmo, divertente e soprattutto formativo con un grande obiettivo: l’arricchimento del pensiero e lo sviluppo delle capacità espressive.  Graditissima ospite dell’incontro, l’autrice Loredana Frescura (premio Andersen nel 2006), insegnante appassionata di cinema , musica e scrittrice di libri per l’infanzia. Autrice del libro ” L’astronave dei sogni. Storie e fiabe di scienza ” è il testo adottato dalle classi coinvolte nel progetto, fonte di ispirazione per gli insegnanti che hanno avuto occasione di sperimentare quanto si è letto e di affrontare così discussioni interdisciplinari, consentendo ai bambini di rivestire il ruolo di scienziati, poeti, cantanti e attori.

L’incontro si è aperto con la lettura animata condotta dalla stessa autrice, subito dopo si è acceso un entusiasmante dibattito tra la scrittrice e i bambini che hanno potuto fare domande inerenti al libro ma anche soddisfare le proprie curiosità su come, perchè e quando si può diventare scrittori.

Alla fine i bambini hanno deciso di omaggiare l’ospite con poesie, canzoni e drammatizzazioni ispirate dal libro.

Un evento che ha avuto il pregio di suscitare tanto interesse che li incoraggerà a proseguire nella lettura di altri testi, ad approfondire gli argomenti affrontati e a favorire il piacere della lettura.