OPEN DAY INFANZIA E PRIMARIA

INFANZIA

“C’era una volta una vallata tutta verde dove …”

E’ iniziata così un’esperienza ludico-motoria nella palestra del nostro istituto, nell’ambito del progetto di continuità “L’unità nella varietà”. Un racconto  e un percorso di mobilità dove ogni bambino è protagonista. L’attività nata da un’idea della docente di scienze motorie Prof. B.M. Cianca è stata realizzata grazie alla collaborazione attiva di tutte le maestre della scuola dell’Infanzia, che hanno partecipato all’evento, riportiamo  le significative parole della responsabile di plesso G. Marino: “ I bimbi si sono molto divertiti interagendo attivamente e con entusiasmo con l’insegnante che proponeva il percorso. Alla richiesta di rappresentare graficamente quello che è stato proposto in palestra hanno fatto questi meravigliosi disegni”.

PRIMARIA

Anche quest’anno,come tutte le belle abitudini, in occasione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21,nei vari plessi dislocati sul territorio, il nostro Istituto si è aperto alle famiglie per mostrare loro il lavoro che viene svolto giorno per giorno. Infatti l’Open Day è stata un’ottima opportunità per illustrare, spiegare e far testare ai genitori il Ptof d’Istituto e le attività didattiche ad esso correlate che,in alcuni casi,vengono espletate anche con la collaborazione di alcune associazioni . A questo scopo con grande professionalità e creatività gli insegnanti hanno attivato innumerevoli laboratori: manipolazione,graffito,coding, cucina, lettura animata,attività motoria, coro,sostenibilità ecologica,vela….
In ambienti vestiti a festa per l’occasione ed in un clima di serenità e collaborazione bimbi e famiglie, con gioia e divertimento , hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente e essere i protagonisti delle attività proposte ed in molti casi, di tornare a casa con un piccolo manufatto come ricordo della bella esperienza.
Grande novità di quest’anno è stato il Progetto Erasmus: un progetto internazionale che permetterà ai nostri alunni la conoscenza di ragazzi e culture di altri Paesi Europei.
La manifestazione ha visto anche l’affettuosa partecipazione di ex alunni del nostro Istituto ,i quali non hanno voluto mancare ad un evento che negli anni non si è limitato ad essere una mera vetrina per la scuola ma una festa di incontro,partecipazione, condivisione e scambio che unisce alunni,educatori e famiglie.
Grazie a tutti…e,arrivederci al prossimo anno!

OPEN DAY SECONDARIA

Il 14 dicembre  a partire dalle ore 9.30, presso il plesso di Viale dei Tirreni del nostro Istituto, docenti e alunni hanno mostrato e spiegato le attività che si svolgono a scuola alle medie.

I veri protagonisti di questo Open Day sono stati i nostri alunni che con gioia e semplicità hanno presentato le attività nelle quali sono impegnati durante il corso delle loro giornate scolastiche. La mattinata è iniziata con l’esibizione musicale guidata dalla professoressa L. Palmitessa, docente di Musica, gli alunni hanno accolto i visitatori con “il Canto degli Italiani”, più noto come “Fratelli d’Italia”, un benvenuto caldo ed emozionante, seguito dal saluto della DS  Angela Esposito. La Dirigente ha illustrato le finalità della nostra scuola, posta al servizio degli alunni, ponendo l’accento sull’importanza di un’educazione completa che valorizzi la varietà e la molteplicità degli allievi, perché “l’educazione è il pane dell’anima”.

Gli alunni hanno poi ripreso la loro esibizione musicale, al termine della quale, le attività sono continuate nei laboratori di: Tecnologia ed arte, Scienze matematiche e naturali, Musica, Lettere. Lingue straniere. Nella palestra, sotto l’attenta guida dei professori C. Barchielli e B.M.Cianca, sono state svolte delle attività ludico sportive e un divertente torneo di palla rilanciata.

I professori di Arte e Tecnologia (prof.sse A.Giovannetti, A.R.Martano, prof.F. De Mari) non solo hanno allestito degli espositori e delle attività per far vedere le meraviglie che i ragazzi sono in grado di creare, se si riesce a veicolare la loro creatività, ma grazie all’apporto dei docenti di sostegno (prof.sse A. Valentini, A.P. Ciarletti, I. Coppola, A.L. Esposito, prof. A. Ottavianelli) hanno dimostrato che l’estro può essere un ponte per una scuola veramente inclusiva. I docenti di Scienze matematiche (prof.sse  M.L.Batzella, A. Castaldi e A.G. Vaccaro) hanno divertito ed incuriosito con giochi logici ed esperimenti magistralmente eseguiti dagli alunni; infine i professori di Lettere (prof.sse C.Gnocchi, R.Viscione, R. Galletti, M.A.Cito, V. Cannavale ed i prof.ri P. Ferraro e F. Kulberg)  hanno dimostrato che grammatica, storia e geografia non sono assolutamente materie noiose, grazie anche alla fattiva collaborazione di molti alunni. Le insegnanti di Lingue straniere( prof.sse E. Filippi, G. Donato, T. Girardi e A. Gentile) hanno incuriosito con sonorità diverse.

Nel corso della mattinata nel laboratorio di Lingue Straniere i visitatori sono stati informati sul progetto Erasmus Plus: ExExEnte 2019-2021 dalla prof.ssa G. Donato; mentre la Prof.ssa V.Cannavale ha illustrato il PTOF d’Istituto nel laboratorio di lettere coadiuvati da tutti i docenti della materia.

E’ stata una mattinata impegnativa resa possibile dalla collaborazione di tutto il corpo docente della secondaria di primo grado e dai nostri alunni, che hanno accolto alunni e genitori con la gioia e la vivacità che li caratterizza.