INFANZIA

VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

LETTURA

Il progetto si propone di favorire l’ascolto e la lettura stimolando la curiosità, le capacità cognitive e l’osservazione, consentendo al bambino di interiorizzare il linguaggio inteso come espressione, comunicazione e conoscenza.

LE PAROLE DEL CUORE

Il progetto si colloca all’interno dell’educazione prosociale che ha il compito di abituare bambine e bambini a favorire gli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni, senza ottenere in cambio gratificazioni o dei vantaggi. Si vuole promuovere una relazione di base istintiva verso l’altro, una reazione altruista e non egocentrica.

DANTE ALIGHIERI

Il progetto vuole far conoscere ai nostri alunni la figura del sommo poeta ” Dante Alighieri “.  Valorizza l’opera dantesca attraverso lavori multidisciplinari che privilegeranno sia il punto di vista letterario che grafico-espressivo con la realizzazione di un ” festival d’istituto ” per la condivisione delle attività svolte in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinché i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE-LOGICHE E SCIENTIFICHE

EDUCAZIONE AMBIENTALE E RICICLO

Saper riconoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, sperimentare il riciclo con attività laboratoriali, attivare in modo giocoso le buone pratiche

SCUOLAMBIENTE

Il progetto è finalizzato all’educazione ambientale e allo sviluppo della solidarietà degli alunni e propone una serie di percorsi di educazione ambientale innovativi, molti dei quali, oltre che sviluppati in aula o laboratorio, si possono sperimentare direttamente in siti dove sono presenti animali, presso laboratori scientifici o musei e in parchi naturalistici regionali e nazionali

VIVI IL GIARDINO

Favorire l’educazione etico-ambientale del bambino, riqualificare le aree verdi della scuola, osservare e classificare gli elementi naturali.

TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI

Sviluppare diversi aspetti dell’attenzione, rinforzare gli aspetti organizzativi, investire sulle potenzialità e sullo sviluppo della creatività

POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO

FILASTROCCHE E STORIE IN MOVIMENTO

Progetto di psicomotricità per migliorare, attraverso il movimento, la conoscenza di sé, dell’altro e dell’ambiente. Le filastrocche e le storie faranno da filo conduttore e il movimento si realizzerà naturalmente e in continuità con la narrazione.

GIOCOMUSICANDO

Il percorso mira a fondere una consapevolezza articolata delle realtà sonore e musicali. Ogni bambino attraverso il corpo, che è lo strumento espressivo alla base di una effettiva socializzazione, comunica i vari stati d’animo e conoscenze tra sé e il mondo, riuscendo a risvegliare le proprie potenzialità musicali ed artistiche.

PICCOLI EROI CRESCONO A SCUOLA

L’attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico.

PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE

L’attività psicomotoria propone l’occasione di vivere la realtà in uno spazio e in un tempo dedicato, un luogo e un tempo vissuto per il corpo e la mente, che favorisce la comunicazione non verbale e dove ogni azione riceve risposte concrete dall’ambiente nei suoi tempi, nello spazio e nella società.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE

SICURI SULLA STRADA

Favorire il rispetto delle norme stradali, sviluppare comportamenti di sicurezza per sé e per gli altri. Il progetto prevede l’intervento formativo delle forze dell’ordine e di un vigile urbano.

PRIMI PASSI IN SICUREZZA

Sviluppare la capacità di riconoscere situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico. Affrontare i pericoli con consapevolezza interiorizzando comportamenti adeguati.