PRIMARIA

INSIEME IN ARMONIA

Il progetto, al suo quinto anno garantisce la continuità delle attività del coro della scuola. Il lavoro ha il fine di dimostrare ai bambini che il canto,il linguaggio dei segni e la musica d’insieme sono un’attività formativa di grande condivisione che li rende parte attiva di un gruppo. il programma prevede due diversi scenari di intervento, di cui il primo è compatibile con la modalità didattica attuale.

CODING IN MINECRAFT

Il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo del pensiero computazionale affiancato allo sviluppo dell’attività cooperativa e della creatività negli allievi. Il percorso formativo servirà a predisporre gli alunni ai processi di deduzione e astrazione necessari all’individuazione degli algoritmi e all’acquisizione di vere e proprie metodologie di problem solving, che, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e non, introdurrà un nuovo modo di ragionare più conforme ai principi fondamentali della programmazione (coding). L’obiettivo è duplice: utilizzare lo strumento informatico e digitale come valido e coinvolgente mezzo didattico e accrescere competenze e familiarità con il digital development.

METODO FEUERSTEIN

Lo psicologo Feuerstein afferma: ” Il fine dell’educazione oggi è rendere capaci di essere autoplastici, di elaborare dati e trovare risposte necessarie a nuove situazioni “. Questo è possibile se si agisce sul potenziale di apprendimento di ogni alunno. I principi fondanti del metodo Feuerstein possono essere applicati anche alla didattica delle discipline in qualsiasi contesto scolastico. Il metodo sarà utilizzato per condurre attività relative alla convivenza civile e al rispetto degli altri in quei gruppi classe dove l’ascolto, la concentrazione e la percezione dell’altro sono carenti.

L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinché i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.

IL VOLO

La lettura è strumento indispensabile ad ogni individuo affinchè questi possa crescere e maturare; stimolando la fantasia e la creatività essa permette di librarsi metaforicamente in un volo fantastico che apre la mente e fa sentire liberi. Finalità principale del progetto è accompagnare i nostri alunni attraverso un percorso di lettura entusiasmante, divertente e soprattutto formativa, che abbia come obiettivo principale l’arricchimento del pensiero e lo sviluppo delle capacità espressive

IL TEATRINI VIAGGIANTI

Il progetto nasce dall’idea di valorizzare le compagnie di teatro di figura a Roma e nel Lazio e portare il teatro in realtà territoriali in cui è forte la domanda di occasioni d’incontro intrattenimento e formazione. Il progetto sviluppa un percorso educativo che favorisce la scoperta di forme, colori, suoni ed immagini stimolando i principi della partecipazione e dell’integrazione con culture diverse.