SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

KET FOR SCHOOLS

Corso di preparazione per il conseguimento della certificazione KET for Schools rilasciata dall’Università di Cambridge esami ESOL ( English for Speakers of Other Languages ). Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami di certificazione Cambridge per studenti di inglese L2, ed il conseguimento di tale certificazione prevede il raggiungimento di una competenza linguistica di livello A2, secondo i livelli definiti nel Quadro Comune di Riferimento Europeo, relativamente all’apprendimento-insegnamento delle lingue straniere.

 L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinché i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.

CALIAS

Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’integrazione linguistica all’interno delle classi degli alunni provenienti da altre realtà culturali diverse da quella italiana. La lingua italiana è lo strumento attraverso il quale l’alunno/a straniero/a si inserisce nel contesto sociale della scuola. Il percorso didattico è guidato e mirato ai fabbisogni di ciascun alunno e favorirà l’integrazione all’interno del loro gruppo classe.

 

ACCOGLIENZA

Co n il progetto accoglienza la scuola secondaria di primo grado si propone di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, e accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’istituzione. Tale progetto potrà essere sviluppato durante la prima settimana di scuola e nelle successive, Si propongono attività specifiche atte a
presentare il nuovo ambiente e il gruppo classe come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”. L’accoglienza viene organizzata considerando tre punti di vista:
1. quello degli alunni che vivono il passaggio alla scuola primaria carico di aspettative e
che arrivando in un nuovo ambiente (spazi, tempi, rapporti con nuove figure adulte e
nuovi compagni) hanno bisogno di vivere esperienze rassicuranti e di valorizzazione;
2. quello dei genitori in quanto l’inizio di ogni percorso scolastico è denso di significati, di aspettative e, a volte, di ansie;
3. quello degli insegnanti che devono: – condividere gli atteggiamenti educativi; – conoscere gli alunni e farsi conoscere a loro volta; – sin dal primo approccio, porre una particolare attenzione alla comunicazione con i genitori. progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’integrazione linguistica all’interno delle classi degli alunni provenienti da altre realtà culturali diverse da quella italiana. La lingua italiana è lo strumento attraverso il quale l’alunno/a straniero/a si inserisce nel contesto sociale della scuola. Il percorso didattico è guidato e mirato ai fabbisogni di ciascun alunno e favorirà l’integrazione all’interno del loro gruppo classe.

 

.Il progetto vuole far conoscere ai nostri alunni la figura del sommo poeta ” Dante Alighieri “.  Valorizza l’opera dantesca attraverso lavori multidisciplinari che privilegeranno sia il punto di vista letterario che grafico-espressivo con la realizzazione di un ” festival d’istituto ” per la condivisione delle attività svolte in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE-LOGICHE E SCIENTIFICHE

  SPORTELLO DISCIPLINARE

Lo sportello disciplinare metterà a disposizione degli studenti un aiuto immediato per la soluzione di problemi specifici, per la ripetizione di argomenti in vista delle interrogazioni o la preparazione di verifiche.

RECUPERO MATEMATICA

Il corso è rivolto alle classi terze, in particolare agli studenti che necessitano, in prospettiva di sostenere l’esame finale, di un rafforzo e consolidamento delle conoscenze e dei processi acquisiti..

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE

LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE

Il progetto ha come finalità quella di sensibilizzare gli adolescenti coinvolti al problema del bullismo; la sceneggiatura, che prende spunto da un testo già proposto in alcune classi durante lo scorso anno scolastico, potrà di volta in volta accogliere suggerimenti spontanei da parte dei giovani attori, in tal modo a un prodotto più autentico e personale.

QUANTI COLORI

Il progetto si pone l’obiettivo di dare la possibilità di vedere e interpretare il mondo circostante attraverso gli occhi dei bambini e dei preadolescenti. La musica unita alle varie arti rappresenta la chiave di lettura del progetto stesso, la cui natura si inserisce in un contesto multidisciplinare e trasversale. Partendo dalla storia della danza, il corso si articolerà con una serie di sessioni che saranno determinanti per la formazione e la crescita degli alunni accompagnati dalla musica, dall’arte, dal movimento e ovviamente dalle parole. Questi colori dell’anima diverranno così delle emozioni amiche per diventare più grandi e consapevoli.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE ARTISTICHE E MUSICALI

GINNASTICA IN MUSICA 

Lo scopo principale del progetto è quello di conferire specifiche competenze motorie volte alla conoscenza, ascolto, utilizzo e cura del proprio corpo, in modo organizzato e disciplinato, ma anche e soprattutto ludico, divertente e creativo. La musica aiuterà gli alunni ad osservare le proprie sensazioni ed emozioni miscelando diversi colori dell’Anima alle sensazioni ed esperienze vissute dal Corpo, conservando al termine del corso un’intensa serie di emozioni positive e formative. L’obiettivo finale del corso consiste nel potenziare e soprattutto motivare gli alunni nella loro personale autodisciplina, rafforzare la loro autostima ed incentivarli nello sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

PIANOFORTE INSIEME 

Lo scopo principale del progetto è offrire agli alunni la possibilità di conoscere la disciplina legata allo studio e la pratica del Pianoforte dapprima individualmente, poi in gruppo grazie alla realizzazione di un concerto finale che prevede l’esibizione di ogni singolo allievo in autonomia e all’interno di gruppi musicali, ricchi di bellissime sorprese.

BERIMBAU – LABORATORIO ECO-MUSICALE 

Lo scopo principale del progetto è l’inclusione, l’arricchimento culturale e sociale, la sensibilizzazione sul tema del riciclo. Favorisce l’integrazione, la collaborazione e il lavoro di squadra oltre che far conoscere e suonare agli studenti le musiche di culture differenti attraverso strumenti a percussione creati da loro con materiali di riciclo. Il progetto é rivolto a sensibilizzare tutti gli alunni nei confronti delle tematiche ambientali e far maturare un senso civico per uno sviluppo di tipo sostenibile.

POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DELLA PALLAVOLO

Il progetto relativo alla promozione della pallavolo, presente nel nostro Istituto da diversi anni, rappresenta per gli alunni uno strumento di crescita personale, culturale e sociale. Nello sport di squadra ci si confronta con se stessi  e con i propri limiti, si sviluppano le capacità di relazione con l’altro e si costruisce il risultato sulla fatica fisica.

ORIENTEERING

E’ una pratica sportiva adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. E’ una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, è una materia interdisciplinare perchè abbraccia tutte le discipline: italiano, scienze, geografia per lo studio e la descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; educazione all’immagine per lo studio e la rappresentazione grafica delle mappe; matematica nell’interpretazione dei simboli, misurazione degli angoli e delle distanze applicando equivalenze e scale diverse, studio delle coordinate.

 

AVVIAMENTO AL BADMINTON

E’ un grande sport scolastico, sia per i ragazzi che per le ragazze, adatto a tutte le età e livelli. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di attività motorie generali: coordinazione oculo-manuale, presa e lancio, stabilità ed equilibrio, velocità e agilità, salto ed atterraggio, capacità decisionali. 

ETRUSKIADI

Progetto rivolto a tutto l’Istituto comprendente due parti: torneo di pallarilanciata per le classi prime con finale a febbraio e partecipazione di una rappresentanza maschile e femminile, gara di atletica leggera con la partecipazione di una rappresentanza maschile e femminile del triennio, la manifestazione si terrà ad aprile presso il campo di atletica leggera di Vigna di Valle.

CONOSCI LO SPORT

L’insegnante di educazione fisica selezionerà le proposte presentate dalle società sportive locali, in base alla programmazione didattica e ai bisogni della classe, prenderà accordi direttamente con il referente della società per concordare modalità e tempi di intervento relativamente a tre, cinque  incontri di un’ora ciascuno in orario curricolare.

IL MILLE DI MIGUEL

Il progetto prevede un incontro con gli organizzatori avente come oggetto le recenti olimpiadi e paralimpiadi di Tokio e una manifestazione sportiva di atletica nel mese di marzo presso il campo di atletica leggera ” Galli ” di Cerveteri.