GIOCHI SPORTIVI A.S. 2019 – 2020

INFANZIA

ZUMBA KIDS

Progetto rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, studiato per aumentare l’autostima e migliorare la coordinazione dei movimenti, utilizzando la musica per migliorare la salute ed il benessere psicofisico.

PRIMARIA

MINI BASKET

Il minibasket è un “gioco-sport” nel quale il bambino viene posto al centro di ogni riflessione e diviene il protagonista principale del gioco. Il progetto contribuisce a creare le basi motorie utili per l’acquisizione per una corretta educazione sportiva.

MINI VOLLEY
Il progetto stimola e potenzia la relazione con l’altro nella direzione dell’aggregazione e della socializzazione.
Gli obiettivi motori sono lo sviluppo progressivo delle capacità spazio temporali, oculo/manuali e dell’equilibrio. Il tutto attraverso giochi, giochi di gruppo, di movimento e semplificate a squadre.
 VELA
Il progetto didattico nazionale della federazione italiana vela é finalizzato all’introduzione delle attività veliche nei programmi scolastici per la creazione e lo sviluppo di una cultura nautica nella scuola primaria.

SECONDARIA

Pallavolo

Il progetto relativo alla promozione della pallavolo rappresenta per gli alunni uno strumento di crescita personale, culturale e sociale. Nello sport di squadra ci si confronta con se stessi e con i propri limiti, si sviluppano le capacità di relazione con l’altro e si costruisce il risultato sulla fatica fisica.

Etruskiadi

Competizione di atletica leggera tra le scuole secondarie di primo grado del territorio.

La corsa di Miguel

Il progetto rientra nelle attività di potenziamento motorio ma è importante anche per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, infatti prevede anche la partecipazione a seminari contro il razzismo.

La corsa di Miguel