Il 30 gennaio gli alunni della V B, accompagnati da una delle insegnanti di classe, la maestra Anna, hanno visitato la scuola secondaria di primo grado di via Satrico e conosciuto  gli alunni di alcune classi delle medie (1 C, 2 B e 3 B), con cui hanno svolto delle attività didattiche guidate dalle docenti B.M.Cianca e L. Palmitessa.

Gli alunni della primaria hanno potuto vedere in prima persona “cosa si fa alle medie” e visitare gli spazi della scuola; la quinta B è stata accolta dalla prof. M.B. Cianca, una dei docenti di Scienze motorie, con lei e con gli alunni della 2 B, i ragazzi hanno svolto una lezione di ginnastica interagendo in modo simpatico e costruttivo. Dopo un breve break, per riprendere forza, gli alunni nell’atrio della scuola hanno incontrato la professoressa L. Palmitessa , insegnante di educazione musicale. Gli alunni hanno suonato insieme, sono stati gli stessi alunni delle medie a “tutorare” quelli delle elementari, mostrando loro come usare gli strumenti a percussione e insieme hanno ballato, seguendo a specchio i più grandi.

Ogni cambiamento porta con sé un po’ di timore, passare dalla primaria alla secondaria è un momento di profonda evoluzione, che non deve però intimorire ed è per tale ragione che è nato il progetto di continuità d’Istituto per far sentire i nostri alunni sempre a loro agio ponendoli al centro di ogni nostra attività; è vero “Se non cambiamo, non cresciamo”, ma crescere è sempre positivo.