Il 26 settembre 2016, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Aula Magna di via Satrico, si è svolto un incontro nell’ambito della GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE, organizzato dalle docenti Donato e Cairone in collaborazione con  EUROPE DIRECT, la rete generalista dell’Unione europea. Essa comprende i Centri Europe Direct (punto principale di contatto dei cittadini con l’UE) e i Centri di Documentazione europea (punto chiave d’informazione sulle istituzioni e le politiche Dell’Unione nelle università) e il Team Europe (albo di conferenzieri specializzati).

La Giornata europea delle lingue è un’iniziativa del Consiglio d’Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi europei. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Organizzata per la prima volta nel 2001 — l’Anno europeo delle lingue — questa giornata viene celebrata ogni anno.

È un’opportunità per:

• sensibilizzare all’ampia varietà di lingue in Europa (oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell’UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie)
  • promuovere la diversità culturale e linguistica
  • incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, lungo tutto l’arco della vita: perché parlare più lingue rende autonomi e cittadini del mondo, facilita le relazioni e il riconoscimento dell’altro da sé, aiuta a trovare lavoro e ad allargare i mercati delle imprese.

La rete Europe Direct (EDIC) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta circa 49 Centri in Italia e 468 nell’Unione europea.

Per limiti di spazio, all’incontro hanno partecipato le sole CLASSI TERZE, divise in due turni.

Gli alunni non hanno soltanto assistito a una conferenza di esperti, ma sono stati direttamente coinvolti in attività ludiche e didattiche che si sono concluse con una premiazione e con la distribuzione di piccoli premi, per un ricordo e una rappresentazione simbolica dell’importanza della conoscenza delle lingue straniere come competenza chiave di cittadinanza nel mondo.

Ecco il programma della giornata europea delle lingue

All’ incontro hanno partecipato anche la Presidente del Comitato Genitori, Giorgia Gioacchini e la giornalista Danila Tozzi.