Nel corso della settimana dal 13 al 19 marzo 2022 il nostro istituto ha ospitato la mobilità studentesca relativa al progetto ExExEnte, finanziato dal programma Erasmus Plus. Sono sti accolti 17 studenti e 15 insegnanti provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto: Germania, Gran Bretagna, Lituania, Spagna e Turchia. Durante le giornate di studio i ragazzi, aiutati dagli insegnanti hanno avuto modo di conoscere e sperimentare nuove tecnologie, obiettivo primario del progetto. Con il coinvolgimento di alcuni nostri studenti di seconda e terza media, il nostro istituto ha proposto attività didattiche con l’ausilio di software che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi programmati.   Il tema della settimana è stato il riciclo. Ogni delegazione ha progettato un modello virtuale di casa ecologica ( software Tinkercad ) realizzata poi con materiale riciclato. Ogni paese ha esposto il proprio progetto. I modelli di ciascuna delegazione, assemblati hanno dato vita ad una ” città internazionale ” che, con l’utilizzo del software Arduino si è illuminata. Utilizzando QuiverVision gli studenti hanno fatto esperienza di realtà aumentata, assistendo a eruzioni vulcaniche, entrando in una cellula animale e osservando aspetti naturali del globo terrestre. Al termine delle sessioni mattutine le delegazioni hanno svolto attività esterne che hanno permesso di far conoscere il nostro territorio: la spiaggia di Campo di mare, Orienteering alla necropoli della Banditaccia, Dragon Boat sul lago di Bracciano, una giornata a Roma  e visita al castello di Santa Severa. Il tutto impreziosito da sorrisi, accoglienza, coinvolgimento, un po’ di timidezza iniziale tra i ragazzi e un po’ di curiosità che hanno reso questa settimana indimenticabile. La nostra scuola aperta allo scambio culturale tra identità diverse ma con lo stesso denominatore comune: la gioia di condividere. Grazie al Comune per la disponibilità mostrata, al Sindaco per il gradevole saluto ai ragazzi, ai genitori che si sono resi disponibili per gli spostamenti, alla segreteria per il sostegno organizzativo, ai docenti coinvolti e ai piccoli della scuola primaria di via Castel Giuliano che, guidati dalle loro maestre hanno accolto con colori, sorrisi e canti i nostri ospiti.