I primi giorni di febbraio il nostro Istituto ha ricevuto un regalo singolare: 40 bozzoli di Saturnia Pavoniella. Il kit di farfalle ci è stato donato da Marco Cerullo, Consulente Esperto Lepidotteri e Bio-Liriche a completamento del giardino delle farfalle preesistente nel plesso di Castel Giuliano. Si tratta di un kit per metà biologico (40 bozzoli di Saturnia Pavoniella) e per l’altra metà di tipo umanistico ( 12 Bio-Liriche campione). In questo scenario gli alunni della 3b della scuola primaria hanno intrapreso un percorso scientifico basato sull’osservazione diretta del processo di metamorfosi della farfalla, approfondendo le varie fasi del ciclo vitale. Finalmente il 9 marzo 2023 nella voliera le prime tre farfalle sono uscite dal bozzolo accolte dall’incredulità e l’entusiasmo dei bambini e anche degli adulti. Non ci siamo fermati solo ad osservare ma la curiosità ha spinto i nostri alunni a prendersi cura di questi esemplari, prendendoli con delicatezza tra le mani. Ogni pomeriggio la voliera veniva collocata sulla finestra dell’aula in attesa di accogliere eventuali maschi attirati dall’odore delle femmine. A metà marzo sono state deposte le prime uova dalle quali sono nati i bruchi che i nostri alunni con grande cura nutrivano collocando foglie di rovi dentro la voliera. Il lavoro con le farfalle non è stato solo di osservazione, cura e analisi scientifica: questi splendidi esemplari hanno ispirato una singolare attività di lingua italiana, le Bio-Liriche. I nostri alunni, infatti, sono stati incoraggiati a ideare e scrivere brevi componimenti in rima che avevano per oggetto le farfalle. Ne è scaturita una nutrita collezione di liriche. Le farfalle dunque come traccianti della salute ambientale e contemporaneamente come attivatori di competenze linguistiche. Un ringraziamento speciale a Marco Cerullo per la presenza costante e per averci introdotto nel “leggero e significativo” mondo delle farfalle; ringraziamo inoltre Andrea Rinelli, Direttore Oasi WWF del Litorale Laziale e progettista di Aule Natura che auspichiamo di ospitare presto nel nostro Istituto.