Il 15 dicembre una delegazione del Comitato Genitori del nostro istituto ha portato a Pieve Torina, un paesino nel cuore delle Marche gravemente colpito dal sisma dei mesi scorsi, i materiali scolastici donati dalle famiglie del nostro istituto, consegnati a scuola dai nostri bambini e raccolti dai genitori che hanno promosso il progetto Con il Cuore per le Marche” .

La consegna è stata possibile grazie alla collaborazione di Don Domenico e la Parrocchia San Francesco di Marina di Cerveteri che ha messo a disposizione il furgone.

Il nostro Istituto è stato rappresentato dal collaboratore del Dirigente scolastico, Loredana Cairone e la delegazione è stata accolta dai bambini e dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Pieve Torina.

Commosso il commento di Loredana Cairone: “Una giornata davvero emozionante! Fa un certo effetto entrare in una palestra e trovarci dentro tende attrezzate ad aule. I bambini dormono nelle sistemazioni trovate per le famiglie nei paesi lungo la costa marchigiana e la mattina lo scuolabus li porta nella scuola del loro paese. E’ come se la scuola potesse essere ovunque; l’edificio non esiste più, certo, ma la scuola la fanno vivere ogni giorno i bambini, i ragazzi e gli insegnanti. E siccome la scuola è il vero cambiamento e il vero motore della nostra società, è proprio dalla scuola che si deve ricostruire”.

Questa esperienza“, continua la rappresentante del nostro istituto “la grande dignità dimostrata dalle persone che hanno vissuto questa tragedia, il loro entusiasmo nel ricominciare, mi hanno insegnato tanto. Una giornata indimenticabile!“.

Il nostro ringraziamento va a tutti i bambini e alle famiglie che hanno accolto così favorevolmente l’iniziativa, ai genitori che ne hanno assicurato il coordinamento e alla Parrocchia San Francesco che ha collaborato con il nostro istituto.