SCUOLADAMARE
Il 30 maggio si è svolta la giornata conclusiva dell'anno scolastico, pieno di emozioni, novità e intenso lavoro. Come da tradizione, questo è il decimo anno che il nostro istituto si trasferisce per l'occasione sulla spiaggia libera di Campo di mare: animata di laboratori, attività e giochi condotti dai docenti motivati, ognuno dei quali si è impegnato a costruire un [...]
L’ORCHESTRA SUONA PER IL SANTO PADRE
Mercoledì 27 maggio il nostro istituto ha avuto l'onore di partecipare all'udienza generale del Santo Padre in Piazza San Pietro. I giovani studenti dell'orchestra si sono esibiti prima dell'arrivo del Pontefice in una piazza gremita di fedeli. Gli alunni con grande professionalità e amore hanno concluso la loro performance con l'Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven. Ringraziamo di aver avuto [...]
PROGETTO SCACCHI
Si è svolta in due giornate la conclusione del progetto condotto durante l'anno scolastico dall'istruttore Alberto Concutelli in alcune classi dell'Istituto. Il gioco degli scacchi è un'attività strategica e intellettuale che richiede concentrazione, logica e creatività. Giocare a scacchi può migliorare le capacità cognitive, come la memoria, l'attenzione e la risoluzione di problemi. Inoltre, può aiutare a sviluppare la pazienza, [...]
Progetto “TRADIZIONI LOCALI”
Bella giornata nel centro storico di Cerveteri accompagnati dalla signora Rossella che è stata la nostra super guida. Il progetto "Tradizioni locali" ha l'intento di far conoscere sempre meglio la parte storica di Cerveteri e gli artigiani: veri artisti che la animano. Abbiamo fatto visita a: Phithos, La antica pizzeria da Marzio, Il calzolaio, Il maestro etruscologo Ennio Tirabassi, laboratorio [...]
DANTEDI’
Anche quest'anno, per il sesto anno, l'IC Marina di Cerveteri ha organizzato il Dantedì, patrocinato dal Comune di Cerveteri. Una giornata di condivisione e lettura della Divina Commedia con il prezioso supporto dell'associazione Archeotheatron di Desirée Arlotta e dell'attore Agostino De Angelis. Più di 300 persone tra alunni di tre scuole del territorio e di Ladispoli e genitori felici di [...]
I BAMBINI DELL’INFANZIA DAI VIGILI DEL FUOCO
La Scuola dell' Infanzia del Plesso Satrico, nel mese di Aprile, ha partecipato ad un' uscita didattica presso la Caserma dei Vigili del Fuoco a Cerenova. I bambini e le insegnanti ringraziano i pompieri che li hanno accolti e che hanno loro spiegato i passaggi principali del loro operato, facendo vivere ai bambini momenti indimenticabili!





