Il giorno mercoledì 3 maggio alle ore 17,30 presso l’aula magna di Via Satrico 27/E si terrà un incontro con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, dedicato a genitori e docenti, sul tema dell’uso consapevole di internet, dei social networks e della loro correlazione con il bullismo.

Grazie alla collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il nostro istituto affronta per il terzo anno consecutivo questo argomento, delicato e attualissimo, che richiede una riflessione congiunta di tutti coloro che si occupano di educazione, quindi soprattutto di genitori e di docenti.

Il Cyberbullismo è una forma di “bullismo online”. Colpisce spesso i giovanissimi, soprattutto attraverso i social network, con la diffusione di foto e/o di immagini denigratorie oppure tramite la creazione di gruppi per prendere in giro, mettere in ridicolo, offendere, emarginare. Spesso le conseguenze sono devastanti o, addirittura, irrimediabilmente tragiche.

L’argomento, proprio per queste ragioni, riguarda però in modo particolare anche gli adulti, sia per la funzione di “supervisori” che possono svolgere per contribuire ad arginare e sconfiggere il fenomeno, sia perché essi stessi a volte finiscono “nella rete”, come vittime o involontari colpevoli.

L’obiettivo dell’incontro è pertanto quello di contribuire a diffondere una “cultura” nell’uso consapevole e critico di internet e di strumenti che hanno una grande potenzialità, ma che implicano altrettanto grandi rischi e pericoli per tutti noi.

L’ elevata professionalità e l’ esperienza degli agenti della nostra Polizia Postale e delle Comunicazioni, che abbiamo già avuto la fortuna di sperimentare negli incontri svolti negli anni precedenti, garantiscono un incontro efficace, motivante e capace di svelare aspetti della rete sconosciuti e sorprendenti anche per gli adulti.

Si auspica, pertanto, una partecipazione attiva e numerosa di genitori e insegnanti.

A tal fine siete tutti invitati a dare prova di un “uso consapevole” del web anche nella diffusione del presente messaggio: usate i vostri social per invitare i vostri colleghi e gli altri genitori all’incontro con la Polizia Postale che si terrà il 3 maggio, ore 17,30, aula Magna di via Satrico 27/E. 

 

Link al sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Loading