Il 21/4/2017 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso l’Aula Magna di via Satrico 27/E si svolgerà un incontro tenuto dalla Polizia Ferroviaria nel quadro delle attività di sensibilizzazione rispetto ai pericoli legati ai treni e, più in generale, alla sicurezza ferroviaria.

I destinatari dell’intervento formativo sono tutti gli alunni delle classi III della secondaria di primo grado, molti dei quali a partire dal prossimo anno utilizzeranno probabilmente con regolarità il trasporto ferroviario per motivi di studio.

Il tema della sicurezza ferroviaria è particolarmente attuale, soprattutto a seguito dei casi di cronaca nazionale legati alla diffusione tra i più giovani di “mode” come quella del “selfie ferroviario” che hanno avuto conseguenze tragiche.

All’origine degli incidenti ci sono distrazioni, imprudenze, comportamenti scorretti che, nel corso del 2016, hanno portato a un aumento della mortalità complessiva per incidente ferroviario accidentale del 63% rispetto all’anno precedente.

Considerato questo contesto, la Polfer ha avviato una campagna di prevenzione in collaborazione con le scuole, finalizzata a far maturare una maggiore consapevolezza dei possibili pericoli legati all’utilizzo dei treni e alla conoscenza delle regole di comportamento in prossimità delle linee ferroviarie.

Il nostro istituto scolastico ha organizzato questo incontro in collaborazione con la Polizia Ferroviaria di Civitavecchia.

Link al materiale Consigli della Polizia Ferroviaria per evitare infortuni.