Straordinario SUCCESSO dell’evento di fine anno del nostro istituto!

Sabato 27 maggio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, abbiamo trasformato i saggi finali dei progetti svolti durante l’anno in un fantastico momento di incontro tra alunni, docenti, genitori, autorità locali, associazioni sportive e culturali…. AL MARE!

L’idea di SCUOLADAMARE è nata pensando a due priorità:

1) superare il tradizionale frazionamento e isolamento delle varie attività conclusive dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, coinvolgendo tutti gli ordini e tutti i plessi in una visione di unitarietà e continuità progettuale e didattica;

2) sottolineare il legame profondo tra il nostro istituto e ciò che più caratterizza e identifica il nostro territorio: il MARE!

All’idea hanno aderito con entusiasmo – e fornendo uno straordinario supporto logistico – le associazioni sportive e culturali, molti docenti, gli alunni e le famiglie.

Tutti hanno lavorato alacremente fin dalle prime ore della mattina per accogliere puntualmente i nostri piccoli protagonisti già alle ore 8,30:  è stata controllata e segnalata l’area della spiaggia di nostro interesse, sono state installate le reti per i campi di minivolley e per “reinventare” un minibasket da spiaggia, allestiti i laboratori di ceramica, origami, ecologia, sculture di sabbia e preparato il CORO …

Il risultato di questo lavoro comune, svolto sempre in modo giocoso e in armonia, è stato semplicemente….  FANTASTICO!

Tutti si sono divertiti: gli alunni hanno svolto i propri saggi all’aria aperta e in totale libertà, i genitori hanno apprezzato il lavoro svolto e si sono rilassati al sole o in acqua, i docenti hanno generosamente partecipato condividendo con i propri alunni il momento conclusivo del proprio lavoro.

Particolarmente toccante, e importante per il nostro istituto, è stato poi il momento in cui l’Associazione FA.RO’, che lavora da anni a supporto dei reparti di oncologia pediatrica d’Italia, ci ha donato un defibrillatore e i corsi di formazione per poterlo rendere immediatamente utilizzabile. Abbiamo ricambiato il nostro amico Oscar con una piccola targa di ringraziamento da parte del nostro istituto.

A conclusione di questa bellissima giornata è quindi un piacere, davvero sentito, ringraziare di cuore tutti coloro che l’hanno resa possibile e che elenchiamo qui di seguito (…non certamente in ordine di importanza!):

• Alunni, docenti, genitori che sono stati presenti e hanno animato i giochi, le attività e i laboratori. GRANDI !
  • Associazione La Nautica Campo di Mare, che ha ospitato il nostro coro in un angolo dall’acustica perfetta, ha introdotto i nostri alunni alla Vela avviandoli oggi alla loro vita da lupetti di mare… e ci ha prestato sedie e ombrelloni nel momento del bisogno! 🙂
  • LUCA, fantasioso e fantastico istruttore del progetto Sport in Classe del MIUR, in piedi all’alba, ma fresco e instancabile animatore per l’intera mattinata, come solo alla sua età si può essere!
  • LORENZA, amica e volontaria, che ci ha regalato con modestia le sue eleganti sculture di sabbia;
  • Le Associazioni sportive ASD Valcanneto e Basket San Michele, che integrano con fondamentali ore di SPORT il nostro curricolo.
  • Carabinieri, Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile…. che ci hanno onorati con la loro discreta e silenziosa, ma sempre rassicurante e solerte, presenza.
  • Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Assessore Gubetti.
  • Beatrice Cantieri, instancabile, anche lei, animatrice dei progetti di SCUOLAMBIENTE che hanno premiato 12 classi del nostro istituto.

Un ringraziamento speciale alle docenti dello staff del Dirigente, i collaboratori Anna Mastrandrea, Loredana Cairone, Benedetta Carrazza, Genny Marino, Francesca Mollenbeck, Giuliana Donato, Roberta Pacchiarotti, che hanno reso possibile la realizzazione di un’idea originale e un po’ pazza in pochissimo tempo e in un momento dell’anno scolastico pieno di impegni amministrativi.

Un grazie ancora speciale a tutti i docenti che hanno voluto essere presenti a titolo personale e al di fuori del proprio orario di servizio, per il solo desiderio e il piacere di accompagnare i propri alunni nel momento conclusivo del lavoro svolto e di condividere una giornata dedicata all’intero istituto comprensivo.

G R A Z I E !

Loredana Cherubini